Seleziona una pagina
product specialist

 

Product Specialist: chi è?

 

Potrebbe essere capitato anche a te, magari consultando le ultime offerte di lavoro, di esserti trovato di fronte all’annuncio per la ricerca di un product specialist. Ma chi è il product specialist e in quali frangenti è chiamato a intervenire?

Il Product Specialist è un professionista specializzato che lavora nell’ambito del product management. Il suo focus è rivolto verso un prodotto specifico, il suo compito è quello di calare quel prodotto all’interno della cornice di mercato di riferimento e di seguirlo lungo il ciclo di vita.

Il product specialist si muove all’interno di una logica SAP (Systems, Applications, Products in Data Processing – Sistemi, Applicazioni, Prodotti nell’Elaborazione di Dati) ed accumula analisi, conoscenza ed expertise utili nell’ambito di intervento di quel prodotto specifico. Per queste ragioni, al giorno d’oggi, quella del product specialist è una figura molto ricercata nelle industrie ad alta specializzazione – farmaceutica e medicale in primis. Contesti produttivi dove sono richieste competenze molto specifiche a livello tecnico e funzionale. Grandi organizzazioni aziendali all’interno delle quali gli specialisti di prodotto sono chiamati a risolvere in primis la frammentazione a livello delle informazioni. Per integrare meglio i dati nei processi di creazione del valore, ed aiutare così i manager a prendere decisioni capaci di impattare profittevolmente sul mercato.

 

Se vuoi intraprendere questa carriera, intrecciata con il product management, puoi candidarti per le posizioni aperte in varie aziende in tutta Italia. Iscrivendoti alla nostra newsletter dedicata puoi ricevere le offerte gratuitamente nella casella di posta, con un sistema di catalogazione breve e immediato, per capire quella più adatta a te.

product specialist

Product Specialist: cosa fa?

 

Il compito dello specialista del prodotto è quello di sviluppare strategie di vendita, di prezzo e di redditività, consigliando miglioramenti, identificando opportunità e contribuendo all’aumento dei ricavi. Deve inoltre avere buone capacità analitiche ed esperienza in ambito customer care.

Cosa fa un product specialist? Volendo sintetizzare in poche righe i suoi compiti potremmo dire che:

  • Ha un’eccellente conoscenza personale del prodotto.
  • Lavora con una business unit per consegnare un prodotto eccellente.
  • Presenta le differenti fasi di rilascio del prodotto agli stakeholders ed ai clienti.
  • Ricerca costantemente nuove opportunità di mercato.
  • Forma il team di marketing sulle novità di prodotto e sulle vendite.
  • Comunica alla direzione i report sulle attività relative al prodotto.

 

Product specialist: un lavoro dalle molte responsabilità

 

Il ruolo dello specialista di prodotto attraversa dunque tutte le fasi: dal concepimento dell’idea all’avvicinamento al mercato, fino al rilascio, al consolidamento e agli aspetti strategici nella gestione delle vendite e della customer care.

Lo specialist si occupa di tutti gli aspetti del ciclo di vita di un prodotto, incluso lo sviluppo del prodotto a breve/lungo termine e i processi di sales & marketing. Gestisce l’impostazione strategica delle fasi di prospecting e di acquisizione lead, supervisionando i flussi di conversione.

A livello quotidiano lo specialista di prodotto si occupa anche dei rapporti con i clienti ed i fornitori, impostando piattaforme di comunicazione e di raccolta feedback. Supervisiona ordini, pagamenti, reclami, contratti, elaborando rapporti di vendita.

Deve inoltre avere competenze a livello ispettivo, per svolgere attività CAPA, Corrective and Preventive Actions, intraprese generalmente a seguito di un’analisi dei rischi. Si tratta di una fase essenziale nelle grandi aziende, utile ad eliminare le cause di non conformità ed altre situazioni non desiderabili, in modo da prevenirne il ripetersi.

Inoltre, nelle responsabilità del PS, ci sono incluse le seguenti aree:

  • Ricerche di mercato – sondaggi, analisi telefoniche e via e-mail.
  • Partecipazione al lancio di prodotti di competitor.
  • Q&A, fornire risposta puntuale a tutte le domande relative ai prodotti.
  • Collaborazione strategica con i team di business e di ingegneria.
  • Workshop e corsi di aggiornamento riguardo alle vendite e al marketing.
  • Pianificazione e assistenza per il rilascio di nuovi prodotti ed i relativi eventi.
  • Presentazione ‘demo’ dei prodotti ai clienti, al personale e agli stakeholder.
  • Assistenza nello sviluppo di business plan.
  • Sessioni di formazione.
  • Nuove opportunità di mercato.
  • Raccomandazioni e suggerimenti per aumentare le entrate.

 

product specialist cosa fa mansioni

Differenze tra product manager e product specialist

 

Il compito del product manager è quello di gestire nel complesso tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Lo specialist può eventualmente aver partecipato alle fasi di sviluppo, ma questa non è una condizione necessaria. Qui risiede la principale differenza tra le due figure – lo specialist può intervenire in qualsiasi momento. Inoltre, con il suo focus orientato sul singolo prodotto, lo specialist è più orientato verso attività di sales & marketing.

 

L’impatto dello specialista di prodotto sulle vendite

 

Non è il product specialist che si occupa di gestire i lead e concludere l’affare. Il compito dello specialista è quello di capire cosa porta il potenziale cliente ad acquistare, collaborando con chi è coinvolto nel processo. L’impatto sulle vendite di questa figura è misurabile in base alle sue capacità di fiutare le necessità lato cliente e comunicarle al reparto sviluppo. Il suo apporto si misura in base alle qualità a livello comunicativo che è in grado di mostrare nella presentazione del prodotto ai team, ai partner ed ai clienti.

 

Come diventare product specialist

 

Come qualcuno potrà facilmente immaginare, spesso quello del product specialist non è un profilo che esce fuori già completo all’interno di un percorso di formazione universitario. Uno specialista di prodotto può avere sì un background di alti studi accademici, ma si forma alla professione sul campo, all’interno dell’organizzazione aziendale.
Il product specialist deve avere un forte background tecnico, così come grandi capacità di relazione e comunicazione. Negli annunci di lavoro sono spesso richieste competenze in ambito ingegneristico (product engineering specialist), accompagnate da esperienze legate a vendite, marketing e comunicazione interpersonale, nonché abilità di presentazione e supporto al cliente.

Secondo i dati di Zippia, la piattaforma che elabora informazioni sulla base delle esperienze di lavoro nel mondo reale, il 70,4% dei product specialist ha una laurea e il 15,5% ha un master post laurea. In realtà, per ricoprire questa mansione, negli Stati Uniti come in Europa, non è necessario aver conseguito una laurea, basta un diploma di scuola superiore.

 

Master per product specialist

 

In Italia alcuni master offrono opportunità per chi vuole diventare product specialist nel settore sanitario. Tra questi, il Corso di Alta Formazione di 4 mesi per Product and Sales Specialist nella diagnostica di laboratorio dell’UCBM di Roma. O il Master di 12 mesi in Management dei prodotti biomedicali della Luiss Business School di Milano.

Product Specialist: stipendio negli Stati Uniti

 

Secondo i dati di Zippia, lo stipendio medio di un product specialist negli Stati Uniti è di 52,52 dollari all’ora, che equivale a circa 109.241 dollari all’anno. Oltre allo stipendio, un altro dato importante è quello della Job Growth Rate, che prospetta per il decennio 2018-2028 una crescita dell’8% – un dato che si dovrebbe tradurre in 28.000 nuovi posti di lavoro da product specialist negli Stati Uniti entro il 2028.

 

Le industrie che ricercano product specialist in Italia

 

Ad oggi – dicembre 2021, sul motore di Google dedicato al Lavoro, prendendo come area geografica di riferimento il centro Italia, si incontrano decine e decine di offerte di lavoro per product specialist. L’ambito sanitario, medicale e farmaceutico è quello da cui provengono maggiori richieste. Seguono a distanza la tecnologia, il fintech e l’industria del fashion.

Gli stipendi più alti sono quelli relativi all’industria farmaceutica e medicale, dove si richiedono figure altamente specializzate con esperienza pregressa sul campo. Si cercano specialisti che conoscono software e macchinari per lo screening, servizi e soluzioni ICT per strutture ospedaliere, così come esperti di robotica ed automazione in ambito neurofisiopatologia e ingegnerie biomediche.

Un’altra area interessante in cui la richiesta è in crescita è quella del fintech – con il lancio continuo di nuovi prodotti e servizi, il product specialist diviene la figura centrale attorno a cui ruota la customer journey. Occupandosi di gestione, armonizzazione ed eliminazione graduale di prodotti, servizi e processi di Daily Banking, lo specialist è chiamato a misurare continuamente i feedback lato cliente.

Inoltre, guardando al mercato, ci sono ottime possibilità in ambito iOT – l’integrazione di oggetti e device all’interno di ambienti interconnessi, offre nuovi scenari di mercato per la piccola e media impresa italiana.

 

Lo stipendio medio di un product specialist in Italia

 

Stando ai numeri di Glassdoor.it, che elabora dati relativi all’offerta reale di lavoro, un product specialist in Italia nel 2021-2022 sta guadagnando in media 43.821 euro l’anno, con picchi di 56.710 euro e minimi di 29.936 euro.

Il grande divario con la media degli stipendi americana ci fa capire quanta strada ancora ci sia da fare in Italia per aumentare l’attenzione verso questa prospettiva manageriale. Per fare il vero salto, anche in Italia il focus sul prodotto e il ruolo dello specialista devono essere realmente compresi all’interno dell’organizzazione aziendale. Laddove comprendere significa doppiamente ‘capire’ – dando il giusto livello di responsabilità al product manager, ed ‘includere’ – facendo proprie all’interno dell’organizzazione le pratiche necessarie ad alleggerire e semplificare i processi per aumentare le possibilità di successo di uno specifico prodotto.

 

Fonti:

https://www.betterteam.com/product-specialist-job-description  

https://www.zippia.com/product-specialist-jobs/what-does-a-product-specialist-do/  

https://www.quora.com/What-is-the-difference-between-a-product-manager-and-a-product-specialist  

https://www.zippia.com/product-specialist-product-management-jobs/  

https://www.jobstreet.com.my/en/career-insights/product-specialist