OKR template da scaricare per applicare efficacemente gli Objective and Key Results
Ho recentemente dedicato un articolo a come scrivere correttamente gli Objective and Key Results (OKR). Il passo successivo è quello di ‘mettere a terra’ la teoria, ovvero vedere come la scrittura degli obiettivi e dei risultati chiave può essere tradotta nella realtà dei processi aziendali. Come intendo procedere? Analizzando vari esempi pratici e condividendo alcuni OKR template che potrai scaricare e personalizzare in base alle esigenze e ai bisogni dell’organizzazione.
Così facendo, spero di supportarti mentre imposti gli OKR, ovvero gli obiettivi e i risultati chiave che ti serviranno da un lato a definire la direzione e dall’altro a misurare i progressi nell’avvicinamento.
L’obiettivo (O) indica la direzione, l’intento. I risultati chiave (KR) sono le milestones, le pietre miliari da raggiungere nel progressivo avanzamento verso l’obiettivo.
Per non tornare ad esprimere con le parole concetti già espressi, ho preparato questa infografica riassuntiva per fissare le caratteristiche del metodo OKR nelle sue componenti essenziali.
Prima di parlarti degli OKR template utili per creare un modello personalizzato di obiettivi e risultati chiave, riporto la formula per scrivere un buon OKR:
OKR = O (“Dove puntiamo”, “Perché è importante”) + 2-5 KR (“Quali sono le tappe”, “Come le misuriamo”)
OKR esempi
Lo sai quale è la parte, a mio parere, più intrigante del mindset OKR? Il fatto che spinge ad andare oltre il pensabile e al contempo obbliga a misurare, con tempistiche regolari, lo sforzo di allungamento verso la meta e l’allineamento costantemente dei framework di lavoro dei team.
Mi avvalgo dell’authority di John Doerr (se mi hai seguito sai che lo cito, non a caso, come guru dell’argomento) per sviluppare questo concetto: “Con gli OKR puoi scrivere qualsiasi obiettivo tu abbia in mente e qualsiasi risultato chiave. Se la meta è davvero irraggiungibile, ti preparerai per certo al fallimento. In ogni caso, fai un pezzo di strada”.
Cosa c’è di più coinvolgente? Possiamo fallire, ma se fissiamo un obiettivo sufficientemente ‘allungato’ e sfidante, possiamo comunque fare un percorso verso il miglioramento. È lo stesso Doerr a illuminarci con un esempio sportivo: “Una squadra con prestazioni scadenti vuole conquistare la Coppa del Mondo. Tale obiettivo è senza dubbio irrealistico. Ciò non toglie che sia possibile fissare un obiettivo aggressivo, come vincere un campionato regionale”.
Se cerchi ispirazione, o se desideri controllare se ti stai muovendo nella giusta direzione per creare valore, ho pensato di raccogliere un set di esempi OKR organizzati per divisione e per reparto.
Se invece hai già le idee chiare scarica gli OKR template da personalizzare.
Esempio OKR Google
Quando parliamo di OKR è impossibile non menzionare Google. Per quanto il metodo OKR sia stato fatto proprio da molte aziende, posso citare LinkedIn e Spotify, ma anche Walmart e The Guardian, Big G più di ogni altro lega il suo nome agli Objective and Key Results. E non potrebbe essere altrimenti!
Doerr ha raccontato come tale metodo sia stato introdotto, nel lontano 1999, durante una riunione a Palo Alto. Erano presenti i primi googlers, fra i quali Larry Page e Sergey Brin. Google contava circa 40 collaboratori. La missione (folle!) era già stata definita: “To organize the world’s information and make it universally accessible and useful”.
Sono passati circa 20 anni e nel 2017 i dipendenti erano circa 70.000, mentre i ricavi pubblicitari nel 2018 ammontavano a 116 miliardi di dollari. In tutto questo tempo Google non ha mai rinunciato al metodo OKR, anzi! Se hai voglia di approfondire l’argomento, puoi leggere qui il Google’s OKR Playbook.
Recentemente Big G ha impostato degli OKR per un’iniziativa collegata a più prodotti. La missione è quella di realizzare sostenibilità in tutti i processi.
O = Progettare prodotti e servizi ‘circolari’ e sostenibili e riutilizzare i materiali per generare il massimo valore ambientale e sociale.
KR1 = Il 100% dei prodotti Made by Google, lanciati nel 2022 e poi ogni anno seguente, saranno realizzati con materiali riciclati per ottimizzare il ciclo degli scarti ove possibile.
Esempi OKR aziendali
All’interno del processo organizzativo e aziendale possono essere impostati vari obiettivi e diversi risultati chiave per misurarli. Prendiamo come scenario un sito web di un’azienda che vende servizi di consulenza su abbonamento e vediamo in quale modo le divisioni possono declinare gli OKR.
Esempi OKR web marketing
O = aumentare il numero di MQL (Marketing Qualified Lead) di 2 volte ogni trimestre
K1 = generare 1000 MQL da 4 webinar rilasciati entro la fine del quarto trimestre
K2 = creare entro metà del quarto trimestre 2 campagne di lead generation inbound
K3 = creare 2 popup per la Home Page e per la pagina prezzi per i visitatori con “intenzione di uscita” (ovvero tracciati come sul punto di abbandonare il sito).
Esempi OKR sales
O = raggiungere 1 milione di ARR (Annual Recurring Revenue) entro la fine del quarto trimestre 2023
KR 1 = aumentare la media della spesa per l’abbonamento ad almeno € 120 al mese
KR 2 = ridurre l’abbandono mensile dall’attuale 2% all’1% entro la fine del quarto trimestre 2023
KR 3 = aumentare al 65% la quota di abbonamenti annuali rispetto a quelli mensili.
Esempi OKR finanziario
O = aumentare la redditività annua dell’azienda del 20%
KR 1 = introdurre Bitcoin come metodo di pagamento entro la fine del quarto trimestre 2023
KR 2 = aumentare la spesa media per l’abbonamento ad almeno € 120 al mese
KR 3 = aumentare il margine di profitto lordo dal 20% al 45%
Esempi OKR clienti
O = valutare la soddisfazione dei cliente entro la fine del quarto trimestre 2023
KR 1 = ottenere almeno 1.000 risposte al sondaggio di customer satisfaction annuale
KR 2 = condurre 5 interviste a settimana con i clienti e fornire un documento di feedback entro la fine del quarto trimestre 2023
KR 3 = implementare un piano d’azione con 5 miglioramenti per accrescere la soddisfazione dei clienti del 25% nel 2024
Esempi OKR per HR
O = migliorare il livello di soddisfazione sul lavoro dei dipendenti a 4,5/5
KR 1 = creare un nuovo portale interno per la valutazione del percorso professionale e per la crescita della carriera
KR 2 = intervistare 15 dipendenti sulle loro esigenze al fine di migliorare la cultura del lavoro
KR 3 = presentare un action plan con 5 punti finalizzati a soddisfare i dipendenti entro la fine del 2022
OKR template: come usarli?
Concludo questo articolo, come promesso, lasciandoti il link per scaricare gli OKR template da compilare in base alla missione e alla strategia aziendale.
Quando inizierai a lavorarci, non perdere mai di vista i due fondamenti della rivoluzione OKR:
- Comunicazione trasparente e multidirezionale
- Sguardo oltre l’As Is per immaginare oltre il pensabile: “Verso l’infinito e oltre”
Se cerchi una consulenza professionale sul metodo OKR, per il tuo progetto imprenditoriale o per la tua azienda, contattami adesso. Insieme, possiamo dare alle buone idee l’occasione di tradursi in pratica e supportare i processi lavorativi a svilupparsi.