Seleziona una pagina
OKR in 5 giorni

OKR in 5 giorni: cambia subito la tua organizzazione

 

La rivoluzione OKR è arrivata in Italia.

 

Dopo aver portato Google dal livello startup con 40 dipendenti a colosso globale, la metodologia Objectives and Key Results è matura e pronta a cambiare lo scenario del management conosciuto fino ad adesso. Anche al di fuori dagli USA, dove è nata.

Semplicità ed efficacia sono le caratteristiche che permettono agli OKR di essere un metodo di gestione sia per startup che per aziende strutturate, attraverso l’implementazione degli obiettivi e dei risultati chiave nell’organizzazione.

La filosofia OKR è introdotta dalle parole di John Doerr, l’investitore visionario dietro Google: “Con gli OKR puoi scrivere qualsiasi obiettivo tu abbia in mente e qualsiasi risultato chiave. Se la meta è davvero irraggiungibile, ti preparerai per certo al fallimento. In ogni caso, avrai fatto un pezzo di strada”. Tale concetto viene poi sviluppato attraverso i casi studio presentati nel testo.

In questo modo, il libro può essere letto sia come un racconto di ispirazione – traendo spunto dalle storie avvincenti del rapporto sinergico fra gli OKR e il successo delle big companies come Microsoft e LinkedIn – sia come un manuale pratico per imparare a declinare anche nel proprio business il metodo degli obiettivi e dei risultati chiave, grazie ai molti esempi di OKR aziendali e di team.

Il lettore troverà storie supportate da numeri e l’analisi dei casi (eclatanti!) non soltanto dei grandi colossi tecnologici, ma anche di startup che hanno dovuto fare i conti con le difficoltà legate ai processi di sviluppo. In particolare, Luciano Castro, imprenditore e Business Angel, mette a fuoco i momenti strategici nei quali gli OKR vengono implementati per risolvere i problemi legati alla crescita e al cambiamento (per esempio nel contesto del Remote Working).

 

OKR in 5 giorni

Impara a usare gli obiettivi e i risultati chiave. Fai crescere la tua idea, il tuo progetto, la tua azienda.

 

Luciano Noel Castro è un autore, imprenditore, consulente e business angel specializzato nel mondo digitale. Ha ricoperto il ruolo di CTO e CEO per realtà multinazionali leader di mercato, guidando la creazione di alcuni dei più noti e utilizzati prodotti online. Collabora attivamente con società Fortune500 e StartUp in tutto il mondo per creare prodotti innovativi e disruptive. Lavora da remoto da oltre nove anni e ha fondato una importante realtà del settore, Anomadic.com, che aiuta le imprese a trovare i migliori talenti in tutto il mondo. Fondatore dell’Associazione Italiana di Product Management, è stato selezionato dal Ministro della Trasformazione Digitale per guidare all’interno del PNRR la migrazione al cloud di tutta la pubblica amministrazione locale italiana.

 

OKR in 5 giorni: cambia subito la tua organizzazione

 

Vuoi sapere più su di me? Contattami!